PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

CARATTERISTICHE




GIORNI: 8

DESCRIZIONE

TORINO, ATMOSFERE REALI. Arrivo a Torino ed incontro con il nostro Tour Leader per trasferimento e sistemazione in hotel. Nel primo pomeriggio partirete alla scoperta dell’antica città della Corte Sabauda. Visiterete i suoi principali monumenti, da Palazzo Madama a Palazzo Reale. Vi soffermerete in una elegante Bottega del Caffè per degustare il Bicerin’d Cavour, dello Zabaione o del Vermut Carpano. Vivrete la raffinata atmosfera di un luogo dove si è fatta la storia d’Italia. Cena in ristorante con piatti della tradizione, semplici e gustosi, grazie il sapiente dosaggio degli aromi. Pernottamento in hotel. 

TORINO, DAL MUSEO EGIZIO ALLE COLLEZIONI DI PORCELLANA DI VINOVO. Prima colazione e visita al Museo Egizio con la nostra guida storica per ammirare le sue collezioni. Ritroverete una ricchezza di reperti che lo rendono secondo al mondo solo dopo al museo del Cairo. Brunch con i rinomatissimi grissini torinesi, finissimi bastoncini di pane croccante e saporito, che risalgono alla fine del secolo XVII, specialità di dolci e cioccolato gianduia. Proseguirete la vostra visita al Museo Civico, che conserva bellissimi esemplari di porcellana di Vinovo, produzione che emulò la raffinatezza delle porcellane di Vienna e Sèvres. Ma scoprirete anche altri esempi di arte decorativa, come i famosi arazzi dell’epoca. Cena in ristorante con gli agnolotti, il cui ripieno si differenzia nettamente dai ravioli per le verdure, la carne arrostita, il formaggio grana e le uova. Assaggerete la cremosa fonduta. Vi sarà servita calda e con un abbondante strato di tartufi. Pernottamento in hotel. 

LE LANGHE, TERRA DI GHIOTTONI E GRANDI VINI. Dopo la prima colazione, incontro con la nostra guida ed escursione nelle Langhe. Attraverso i colori di straordinari paesaggi, raggiungerete Alba, terra di ghiottoni e di grandi vini italiani. Dopo una visita alla Cattedrale di San Lorenzo e alla Chiesa di San Domenico, salirete sulle colline per entrare nel Castello di Barolo e scoprire i segreti del celebre vino rosso dal bouquet inconfondibile. Entrerete nella cantina che conserva le storiche botti, dove per la prima volata fu prodotto il Barolo e vi tratterrete per un raffinato pranzo abbinato ai vini più pregiati di produzione. Nel pomeriggio vi porteremo su un belvedere per regalarvi uno sguardo panoramico sul meraviglioso paesaggio collinare. Prima del rientro sarà d’obbligo fare tappa in una Dolciaria e degustare il tipico Torrone d’Alba, i Marrons Glacés e i Cuneesi al rum. Rientro a Torino e tempo libero. Cena in ristorante con menù a base di funghi reali e peperoni ripieni. Pernottamento in hotel.

TORINO, LE RESIDENZE REALI ED I PALAZZI DI PIACERE. Prima colazione ed escursione alla Venaria Reale, la Reggia dedicata alla dea Diana. Durante la visita al grandioso complesso immerso in un parco rigoglioso, scoprirete il piacere della vita di corte. La nostra guida vi accompagnerà in un percorso incantevole e solenne, tra saloni e gallerie, scuderie e fastose decorazioni settecentesche. Ammireremo alte espressioni del barocco universale e un susseguirsi di sorprendenti fusioni tra architettura e paesaggio. Brunch con fritto misto e dolce, in locale tipico torinese. Nel pomeriggio vi trasferiremo in Val d’Aosta, dove la grandiosità della montagna assume i suoi aspetti più caratteristici. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in ristorante con pietanze valdostane: dalla polenta alle carni profumate degli allevamenti alpini. Pernottamento. 

AOSTA, TRA MURA ROMANE E CASTELLI MEDIEVALI. Prima colazione e visita con la nostra guida alle testimonianze storiche di Augusta Praetoria, l’antico nome che la città acquisì in onore dell’Imperatore Augusto. Vi ritroverete tra sorprendenti reperti archeologici ed edifici di rilievo architettonico, come: il Foro, il Teatro Romano e l’Anfiteatro. Proseguirete per la Cattedrale, che presenta interni in stile gotico e pavimentazione a mosaico, per poi visitare il Museo del Tesoro che custodisce una ricca collezione di statuette medievali. Pranzo in una tranquilla trattoria con ricette gastronomiche di montagna tra risotti, rigatoni e costolette alla valdostana. Nel pomeriggio vi inoltrerete nella bellezza del paesaggio montuoso per scoprire alcuni dei settantadue castelli della regione. Visiterete il Castello di Fénis, con bellissimi affreschi ben conservati, e poi quello di Issogne, con un’originale fontana a forma di albero di melograno. Cena con squisiti antipasti valdostani, come il famoso Teteun in salsa di lamponi ed aceto balsamico, accompagnato dal brandy. Proseguirete con la trota preparata con limone grattugiato, uvetta e insalala a dadini, e concluderete con dolci deliziosi a base di gustosissime mele. Pernottamento in hotel. 

IL LAGO MAGGIORE. Prima colazione e partenza per Stresa, per scoprire il fascino di ville e giardini storici. Sistemazione in hotel e pranzo in ristorante gourmet con cibi delle valli e corposi vini rossi. Tempo libero per passeggiate e imbarco in motoscafo per la cena, prevista in un caratteristico ristorante sull’Isola dei Pescatori. Rientro in hotel e pernottamento. 

CROCIERA SUL LAGO. Dopo la prima colazione, trascorrerete l’intera giornata su una stupenda nave da crociera alla scoperta delle Isole Borromee. Visiterete l’Isola Bella, col suo splendido Palazzo Barocco circondato da giardini all’italiana, e l’Isola Madre con giardini all’inglese. Pranzo a base di pesce e pomodorini freschi. Rientro serale e cena, con altre ricette tipiche: paccheri gratinati, ripieni di capesante, scaloppa di foie gras, tortino di broccoli e baccalà su crema di zucca. Concluderete il pasto con dolci famosi, come le Fugascine e le Margheritine, ideate in onore della regina Margherita di Savoia. 

ARRIVEDERCI! Prima colazione e partenza.

DESTINAZIONI

TEMI

ARTE & ARCHITETTURA

ARCHEOLOGIA

FASHION

VINI E GASTRONOMIA

VILLE E GIARDINI

MUSICA E DANZA

NATURA E PAESAGGIO

ACTIVE

FEDE E SPIRITUALITA'

CERCA


SINGLE

COPPIA

GRUPPO

ANIMALI

DISABILI

BAMBINI




Italia - 52100 AR / T +39.0575 23274 - Mob H24 M + 39 373 8125700/ P.I 02150630511 © Experience Heritage 2017 info@italianheritagetravel.com - Privacy - Cookies Policy