CARATTERISTICHE
DESCRIZIONE
Questo viaggio è interamente dedicato alla Sardegna, una delle perle del Mar Tirreno. Scoprirete con le nostre guide testimonianze storiche eccezionali in città affascinanti sul mare più bello d'Italia. Cagliari con il suo museo archeologico, i palazzi, le chiese e la cattedrale, Barumini con il suo sito archeologico, le testimonianze dell'età del bronzo, i nuraghi, il misterioso sito fenicio di Thanos, la città bizantina di Oristano e la sua maestosa cattedrale. Ti ritroerai in una natura autentica e selvaggia tra i tesori naturali del Promontorio di Capo Caccia e dell'isola Foradada. Ti tufferai nelle acque cristalline di Cala della Dragunara ed esplorerai le grotte più famose dell'isola. Per non parlare della visita del prezioso Museo del Corallo ad Alghero. Questo viaggio sarà anche gastronomico e potrai assaporare le specialità sarde in ristoranti raffinati e godere di un'interessante visita al Museo Etnografico con degustazioni di ottimi vini sardi.
CAGLIARI: LA PORTA STORICA DEL GOLFO DEGLI ANGELI. Arrivo a Cagliari e incontro con il nostro Tour Leader per la sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cocktail di benvenuto e visita panoramica della città, nota per i suoi edifici liberty affacciati sul mare. Cena e pernottamento in hotel.
CAGLIARI: SULLE TRACCE DI ARISTEO. Prima colazione e visita al Museo Archeologico Nazionale, che vi introdurrà al contesto storico dell’isola, attraverso le testimonianze dei nuraghi e degli scavi. Proseguirete per il Palazzo regio, il Palazzo Arcivescovile e il Duomo, attraversando il Ghetto. Dopo una sosta alla Terrazza del bastione Saint Remy, giungerete in uno dei più antichi quartieri della città, Stampace, tra la Chiesa di Sant’Efisio e l’area archeologica della Cripta di Santa Restituta, dove il tempo ci suggerisce emozioni storiche. Pranzo al porto dove gustare dell'ottimo pesce. Pomeriggio libero per ulteriori scoperte e shopping tra le tante botteghe artigianali. Cena e pernottamento in hotel.
BARUMINI: LA VITA TRA I NURAGHI NELL'ETA' DEL BRONZO. Dopo la prima colazione, escursione al sito archeologico di Barumini, dove vi addentrerete nel complesso nuragico meglio mantenuto risalente all’Età del Bronzo. Salirete, con la nostra guida archeologica, sulla collina di Nuraxi, fino a raggiungere la torre centrale e alle altre quattro torri erette sui punti cardinali al centro di una struttura muraria che proteggeva le antiche abitazioni. Scoprirete le prime forme di vita sociale dell’isola, ancor prima dell’invasione cartaginese e dell’occupazione romana. Pranzo in ristorante con maialetto arrosto, pecora con i cardi e dolci alle mandorle. Proseguirete verso la costa occidentale dell’isola, ammirerete altri siti nuragici distribuiti in un paesaggio incontaminato, fino a Oristano dove dimorerete in un tipico albergo rurale. Cena e pernottamento in hotel.
ORISTANO E LE LEGGI DI ELEONORA D'ARBOREA. Prima colazione e visita al misterioso sito fenicio di Thanos. Non perderete di vista Oristano, la bizantina, con la sua maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta. La nostra guida vi racconterà le vicende medievali della città e l’interessante storia dell’affascinante Eleonora d’Arborea, promotrice di uno tra i primi codici di leggi scritte in Europa: la Carta de Logu. Pranzo tipico in fattoria. Pomeriggio dedicato a una degustazione dell’olio extravergine di oliva o ad un bagno tra le calette del mare cristallino. Cena e pernottamento in hotel.
ALGHERO, LA CAPITALE DELLA RIVIERA DI CORALLO. Prima colazione e minicrociera in traghetto per la Riviera del Corallo. Vivrete un’indimenticabile esperienza tra le bellezze naturalistiche del Promontorio di Capo Caccia e dell’Isola Foradada. Dopo una sosta per il bagno nella suggestiva Cala della Dragunara, pranzerete con spaghetti ai frutti di mare e scoprirete le grotte più famose della Sardegna. Al rientro ad Alghero, visiterete il prezioso Museo del Corallo che mette in mostra una straordinaria raccolta di pregevoli varietà di “oro rosso”. Tempo libero per ammirare l’arte orafa delle gioiellerie coralline sul lungomare. Cena e pernottamento in hotel.
SELLA E MOSCA, VINI E DEGUSTAZIONI. Prima colazione e visita alla rinomata tenuta vinicola Sella e Mosca. Al suo interno troverete un Museo Etnografico che vi racconterà la storia e le tradizioni della cantina. Una guida esperta vi accompagnerà nella degustazione del Cannonau, del Vermentino e di altri straordinari vini sardi. Partenza per il rientro.
TEMI
CERCA
Italia - 52100 AR / T +39.0575 23274 - Mob H24 M + 39 373 8125700/ P.I 02150630511 © Experience Heritage 2017 info@italianheritagetravel.com - Privacy - Cookies Policy