PAESTUM E VELIA  

CARATTERISTICHE




GIORNI: 4

DESCRIZIONE

PAESTUM. Arrivo ed incontro col nostro Tour Leader per un viaggio in due antiche città della Magna Grecia, Paestum e Velia. Ci porteremo nel più importante sito archeologico della Campania, fondato sulla fertile piana del Sele nel VI secolo a.C. accanto al mare.  Una visita al Museo Archeologico ci consentirà di ammirare le pitture parietali della tomba del Tuffatore e scoprire le interazioni culturali tra i popoli della magna Grecia e dell'Etruria. Pranzo con mozzarella di bufala in un caseificio del luogo ed esplorazione pomeridiana dei maestosi templi dorici di Poseidone, dio del mare, di Hera e Cerere. Cena e pernottamento in hotel.

VÉLIA, SANTA MARIA DI CASTELLABATE. Prima colazione ed escursione a Velia costeggiando la Costa Cilentana. La nostra vista spazierà tra bellezze paesaggistiche punteggiate da torri normanne, calette rocciose, spiagge sabbiose e borghi nascosti tra uliveti. Raggiungeremo la mitica città di Parmenide e Zenone, dove scrittori e poeti del romanticismo ritrovarono ispirazione per nuove opere. Attraverso una porta ad arco entreremo nell'antica polis, fondata dai Focei provenienti dalle coste di Smirne dopo un lungo viaggio marittimo. Vivremo l'affascinante atmosfera di un'antica città che già nel V secolo a.C. rivestiva grande importanza per la sua scuola filosofica eleatica, per le sue sacerdotesse e per le ricerche nel campo della medicina. La nostra guida archeologica ci racconterà la storia dei suoi abitanti tra le Terme Ellenistiche e Romane, l'Agorà, l'Acropoli ed i resti del Teatro Greco. Un'azienda agricola ci attenderà per farci assaggiare la vera dieta mediterranea, riconosciuta da studiosi internazionali come la migliore prevenzione per le patologie cardiovascolari. Rientro pomeridiano in hotel percorrendo la strada del Parco del Cilento con una sosta a Santa Maria di Castellabate. Cena e pernottamento in hotel.

MORIGERATI, PADULA. Prima colazione ed escursione al borgo di Morigerati per godere lo spettacolo naturalistico più suggestivo del parco. Percorreremo una bellissima mulattiera scavata nella roccia, fino all'ingresso di una grotta che ci condurrà in un profondo canyon scavato dal fiume Bussento. Pranzo in una locanda con genuini e deliziosi cibi cilentani. Nel pomeriggio visiteremo il più grande complesso monastico italiano: la Certosa di Padula, con oltre 320 stanze ed il più grande chiostro al mondo sorretto da ottantaquattro colonne ed una ricchissima biblioteca. Concluderemo la visita dell'artistica certosa, dichiarata Patrimonio Unesco, tra i numerosi reperti del Museo Archeologico Lucano ospitati nei suoi saloni. Cena e pernottamento in hotel.

ARRIVEDERCI. Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza.

 

DESTINAZIONI

TEMI

ARTE & ARCHITETTURA

ARCHEOLOGIA

FASHION

VINI E GASTRONOMIA

VILLE E GIARDINI

MUSICA E DANZA

NATURA E PAESAGGIO

ACTIVE

FEDE E SPIRITUALITA'

CERCA


SINGLE

COPPIA

GRUPPO

ANIMALI

DISABILI

BAMBINI




Italia - 52100 AR / T +39.0575 23274 - Mob H24 M + 39 373 8125700/ P.I 02150630511 © Experience Heritage 2017 info@italianheritagetravel.com - Privacy - Cookies Policy