CASTELLI E BORGHI TOSCANI

CARATTERISTICHE




GIORNI: 4

DESCRIZIONE

I SEGRETI SPLENDORI DI AREZZO. Arrivo all’aeroporto Peretola o alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e incontro con il nostro Tour Leader. Trasferimento ad Arezzo e cocktail di benvenuto in hotel. Trascorrerete la vostra vacanza in una storica badia immersa nel verde. All'arrivo, la nostra guida vi attenderà per una visita al centro storico di Arezzo. Tra le più antiche città della Toscana, Arezzo, vi sorprenderà per la sua ricchezza artistica che, partendo dall'epoca etrusca, attraversa quella romana e medioevale, fino al rinascimento. In una rilassante passeggiata ne ammirerete i palazzi storici, gli affreschi di Piero della Francesca, la Casa del Vasari, la Piazza del Comune, la Cattedrale e Piazza Grande. Cena tipica con i genuini cibi del territorio. Pernottamento in hotel.

ANGHIARI, MONTERCHI E SAN SEPOLCRO NEI COLORI DELLA VAL TIBERINA. Prima colazione e partenza per la pittoresca Anghiari. Vi ritroverete tra case medievali in pietra e affascinanti stradine silenziose. Vi affaccerete dalle panoramiche mura dominanti la vallata per ritrovare il luogo della battaglia tra Fiorentini e Milanesi affrescata da Leonardo. Con la nostra guida, visiterete il Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari, nel rinascimentale palazzo Taglieschi e, tra pitture, sculture e oggetti di terracotta, scoprirete tradizioni artistiche e culturali del luogo. In una storica teleria di oltre un secolo fa, vivrete un'esperienza unica. Vedrete, infatti, all’opera antiche macchine da carderia che tutt'oggi lavorano lino, canapa, cotone e lane rustiche tra il Tevere e l'Arno. Proseguendo tra campi di girasole e oliveti che donano olio profumato dal sapore di erbe, raggiungerete il leggendario castello di Sorci, dove potrete gustare un ottimo piatto di polenta con funghi, carne saporita di vitellone bianco dell'Appennino e dolci della tradizione con Vinsanto. Dopo, se avrete piacere, proverete a fumare un eccellente sigaro Toscano, preparato con la pregiata qualità di tabacco Kentucky, facendo una sosta nel borgo di Monterchi per ammirare il celebre affresco della Madonna del Parto.La visita al centro storico di San Sepolcro vi affascinerà per l'interessante contesto artistico rinascimentale, nonché per la Fortezza medicea e per le opere di Piero della Francesca, presso il Museo Civico e l'Aboca Museum. Quest'ultima tappa vi tramanderà la storia di secolari piante medicinali: conoscerete ricette di botanica farmaceutica, scoprirete antichi libri e preziosi erbari, inebrierete profumi di segreti laboratori. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

CORTONA E CASTIGLION FIORENTINO TRA ARCHEOLOGIA, VINO E CHIANINA. Prima colazione e visita guidata di Cortona, fondata dal mitico Dardano. Antico centro etrusco, romano e medievale, Cortona, narra la sua storia millenaria grazie ai suoi edifici architettonici, i vicoli pavimentati di lastroni e le opere d'arte millenarie custodite all'interno del Museo dell'Accademia. Dopo una tipica colazione con salame, pecorino, insalata e assaggi di vino, ripartirete attraverso paesaggi straordinari per scendere nella Val di Chiana. Dopo una sosta alla bellissima abbazia benedettina di Farneta, proseguirete per l'antica Lucignano, protetta da un'inconfondibile cinta muraria ellittica. Assaggerete vini toscani e visiterete una tipica fattoria. Concluderete la giornata nel maestoso borgo medievale di Castiglion Fiorentino. Vi affaccerte ad ammirare uno stupendo panorama dal Loggiato Vasariano e cenerete con un tipico menù, arricchito da carne chianina e dai profumatissimi funghi porcini e tartufi della Valle di Chio. Pernottamento in hotel. 

IL CASTELLO DI POPPI IN CASENTINO, IL CHIANTI ARETINO E IL PONTE DELLA GIOCONDA NEL VAL D'ARNO. Prima colazione ed escursione con guida al suggestivo Castello di Poppi. Scoprirete uno dei principali castelli medievali, testimone della famosa battaglia di Campaldino a cui partecipò Dante Alighieri. Al suo interno visiterete la Cappella dei Conti Guidi, con affreschi trecenteschi del Gaddi, il principale allievo di Giotto, il Salone delle Feste, con raffinate decorazioni e la Biblioteca Rilliana, eccezionale raccolta di volumi e manoscritti antichi. Visita pomeridiana alle cantine di un'azienda agricola per gustare il pregiatissimo vino delle terre aretine. Attraverserete, lungo il percorso di ritorno, Ponte Buriano, risalente all'epoca romana. Vi ritroverete così immersi nello stesso paesaggio che fa da sfondo alla famosa Gioconda. Trasferimento in aeroporto o stazione ferroviaria. 

DESTINAZIONI

TEMI

ARTE & ARCHITETTURA

ARCHEOLOGIA

FASHION

VINI E GASTRONOMIA

VILLE E GIARDINI

MUSICA E DANZA

NATURA E PAESAGGIO

ACTIVE

FEDE E SPIRITUALITA'

CERCA


SINGLE

COPPIA

GRUPPO

ANIMALI

DISABILI

BAMBINI




Italia - 52100 AR / T +39.0575 23274 - Mob H24 M + 39 373 8125700/ P.I 02150630511 © Experience Heritage 2017 info@italianheritagetravel.com - Privacy - Cookies Policy