CARATTERISTICHE
DESCRIZIONE
AGRIGENTO, I MAESTOSI TEMPLI DELL’ANTICA AKRAGS. Arrivo a Palermo, incontro con nostro Tour Leader e partenza per Agrigento. Cocktail di benvenuto e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Con la nostra guida scoprirete la valle dei templi della splendida Akragas. Vi ritroverete in una vasta area archeologica che rappresenta il più importante complesso architettonico in stile dorico fuori dalla Grecia. Attenderete il tramonto, per riviverla nel sentimento poetico di Pindaro, tra le colonne dell’imponente Tempio di Zeus e il pittoresco colonnato del Tempio di Castore e Polluce. Tempo libero e cena in ristorante con specialità di mare. Trasferimento in hotel per il pernottamento.
AGRIGENTO, IL MUSEO ARCHEOLOGICO, PORTO EMPEDOCLE E LA CASA DI LUIGI PIRANDELLO. Prima colazione in hotel, incontro con la nostra guida e visita al Museo Archeologco. Giungerete alla meta passando per l’ipogeo Giacatello, il Bouleuterion e l’Agorà. Attraverso la visione dei reperti archeologici, che ornavano templi e dimore, entrerete nella vita quotidiana dell’antica città, che rivisiterete per ammirare il Tempio di Ercole e il bellissimo Tempio della Concordia, perfezione stilistica del mondo greco. Ritroverete, addirittura, le tracce dell’incendio appiccato dai Cartaginesi nel 406 a.C. nel tempio di Hera Licinia (Giunone). Proseguimento per Vigata (Porto Empedocle) per pranzare in un ristorante locale. Qui troverete la statua del Commissario Montalbano e vi muoverete sulle tracce dei personaggi di Camilleri, per meglio comprendere i fatti e la storia dell’isola. Percorrendo diverse stradine giungerete alla Mannara, al faro, alla spiaggia di Marinella, al molo di Levante e al Commissariato, su via Lincoln. Prima del rientro in hotel effettueremo una visita alla casa natale dello scrittore Luigi Pirandello. Un luogo ricco di fascino dove, sotto un pino, sono sepolte le sue ceneri. Cena e pernottamento in hotel.
RAGUSA, IBLA ED IL CASTELLO DI DONNA FUGATA. Prima colazione e partenza per Ragusa. Continuerete il vostro viaggio nelle location di Montalbano, portandovi nel quartiere antico di Ragusa, Ibla. Vi troverete immersi nella scenografia che nel film riproduce Vigata: la sua piazza rettangolare, la scalinata che porta alla Cattedrale di san Giorgio e quella di Santa Maria delle Scale. Dall’alto del paese, godrete il panorama sensazionale della citta settecentesca che, per il suo stile architettonico, è stata riconosciuta patrimonio Unesco. Pranzo in ristorante tipico siciliano e proseguimento per il Castello di Donnafugata. Vi ritroverete nella dimora del capo mafia della fiction, il boss Balduccio Sinagra. Un’ultima visita sarà dedicata all’Eremo della Giubiliana, dove si registrò un altro episodio del telefilm. Cena e pernottamento in hotel.
MODICA E SCICLI, IL BAROCCO SICILIANO TRA PAESAGGI SUGGESTIVI. Prima colazione in hotel ed escursione tra le vallate per raggiungere Modica da una posizione panoramica. Abitata fin dall’epoca preistorica e costituita da circa settecento grotte, oggi giorno inglobate nelle nuove costruzioni, Modica vi sorprenderà per il suo paesaggio storico. Attraverserete il suo centro caratterizzato da un intrigo di casette, viuzze e scale, che conducono ad un inespugnabile castello. Sarete catapultati in un mondo fiabesco, dove scalinate barocche rivestono la collina tra chiese e campanili. Visiterete un’altra originale città, che per il suo patrimonio è stata inserita nei luoghi protetti dall’Unesco. Un’ultima tappa a Scicli per ritrovarci tra il Municipio, il Commissariato di Vigata e il Palazzo Iacono, ovvero la Questura di Montelusa. Pranzo in ristorante e partenza.
TEMI
CERCA
Italia - 52100 AR / T +39.0575 23274 - Mob H24 M + 39 373 8125700/ P.I 02150630511 © Experience Heritage 2017 info@italianheritagetravel.com - Privacy - Cookies Policy