CARATTERISTICHE
DESCRIZIONE
A Napoli visiteremo luoghi pieni di grazia che vi faranno scoprire una cultura ricca di arte ed archeologia. Ma che ci faranno soprattutto sorridere e riflettere. Avremo a portata di mano delle uniche esperienze culturali esplorando gli scavi di Pompei e le ville romane di Stabia. Sentiremo il respiro del Vesuvio, il mitico vulcano che le seppellì. Coloreremo le nostre emozioni con i toni più intensi di panorama incantevoli tra Capri e la Costiera Amalfitana. E, visitando il Sannio, scopriremo borghi nascosti su verdi colline, dove tra storia e tradizioni si producono alcuni dei migliori vini italiani come la Falanghina, il Merlot e il Solopaca, piatti tipici come la “pizza chiena”, torroncini ricoperti di cioccolato ed il celebre liquore Strega. Sì, perché le streghe si riuniscono di notte proprio a Benevento, sotto un enorme albero di noce.
NAPOLI. All'arrivo a Napoli incontrerete il nostro Tour Leader in aeroporto o alla stazione ferroviaria. Con un trasferimento privato raggiungerete la vostra camera con spettacolare vista sul golfo nell'hotel sul lungomare. Vi attenderà una bottiglia di spumante, un nostro cadeau per un brindisi augurale. La nostra guida vi accompagnerà nella scoperta dell'eccezionale città, tappa del Grand Tour, divenuta nel '700 la terza capitale europea dopo Londra e Parigi. La vostra visita toccherà secoli di storia in un viaggio indietro nel tempo: dalle solenni chiese barocche al neoclassico Teatro San Carlo, fino agli antichi decumani con palazzi rinascimentali che nascondono sontuose scalinate e cortili interni. Per poi penetrare il silenzio del chiostro di Santa Chiara, i misteri del Cristo velato e dei corpi scarnificati della cappella del principe di Sansevero. Finanche scendere nelle viscere sotterranee della citta, scoprire l'antico teatro romano, attraversare cunicoli tra ambienti di architetture classiche. Ma attenzione agli scherzi del Munaciello! La nostra esperta guida napoletana ve ne racconterà la leggenda e vi consiglierà come evitarne i fastidi...In serata gusterete la vera cucina di mare nell'atmosfera del Borgo dei Pescatori. olive e capperi, Dagli antipasti al dolce: scialatielli alla pescatora, pesce freschissimo, polipo con olive e capperi, vino babà per dolce. Accompagnando i cibi con l’asciutto e frizzante Asprinio o un vellutato vino d'Ischia. Pernottamento in hotel.
VESUVIO, POMPEI E STABIA. Dopo la prima colazione escursione con auto privata nelle terre vesuviane. Salirete sul Vesuvio attraversando sorprendenti scenari tra fiumi e rocce di lava, fino alla bocca del cratere. Vi ritroverete a percorrere un sentiero mozzafiato, sospeso tra la gola del vulcano più pericoloso del mondo e lo storico paesaggio della baia napoletana. Percepirete la forza della natura ascoltando la voce del vento che soffia sulle sabbie vulcaniche mentre la nostra guida vi indicherà le antiche citta romane distrutte dall'eruzione del 79 d.C.: Pompei, Ercolano, Oplontis e Stabia. Vi introdurrete alla conoscenza di Pompei con un pranzo elaborato dalle antiche ricette romane in un esclusivo ristorante gourmet. Resterete deliziati dagli assaggi che vi proporrà lo chef e dal profumo del Lacrima Christi, prezioso vino prodotto sulle falde del vulcano. Nel primo pomeriggio la nostra guida vi condurrà in una interessante passeggiata archeologica. tra ville patrizie decorate da pitture dionisiache e giardini sontuosi, teatri a tutt'oggi vissuti per grandi eventi di musica e spettacolo, templi imponenti, bordelli ricchi di graffiti. Ad ogni passo vi sentirete trasportati in un'altra dimensione e apprenderete lo stile di vita del "carpe diem Al tramonto raggiungerete una villa patrizia dell'antica Stabia. Mentre la guida vi introdurrà negli spaziosi ambienti raccontandovi la storia di Plinio, incontrerete Walter Majoli, il musicista che ha ricostruito le musiche romane del film "Il Gladiatore" di Ridley Scott. E, in esclusiva per voi, le note del suo flauto dal vivo. Lungo la panoramica costa, raggiungerete Sorrento. Vi riposerete portando con voi il sogno pompeiano in un hotel di stile classico dove fin dall'Ottocento soggiornarono viaggiatori romantici come Goethe, Byron, Scott, Shelley, Lamartine e Ibsen.
Cena dedicata alla verace pizza napoletana con forno a legna. La gusterete in tutte le versioni classiche, dalla margherita alla marinara, dalle quattro stagioni a quella cu cicenielle. Per cacciare la sete e la stanchezza, apprezzerete il "Surrentinum" vino dei colli della terra delle sirene. Permottamento
SORRRENTO E CAPRI. Prima colazione in terrazza sul mare di Sorrento ed escursione in traghetto all'isola azzurra, Capri. Con la nostra guida percorrerete le sue poetiche stradine sospese nei colori di un incantevole spazio cielo-mare. Vi affaccerete nei veri luoghi della vita caprese, dove i sentimenti di personaggi mitici si vita fondono nella stessa natura isolana. Dopo i rigogliosi di i mitici Faraglioni e la spettacolare Via Krupp, potrete finalmente sedervi ai tavolini della sua celebre piazzetta. sorseggiando un aromatico limoncello sul gusto del cioccolato mandorlato di una torta caprese. Proseguirete tra botteghe di sandali, gioielli in oro e corallo, delicati profumi, ceramiche variopinte e legni intarsiati. Nel pomeriggio raggiungerete Villa San Michele ad Anacapri per entrare nel romanzo mediterraneo di Axel Munthe, il raffinato psichiatra scrittore giunto dalla Svezia nel 1881. La nostra guida vi confiderà le sue passioni artistiche, le feste mondane con personaggi stravaganti tra cultura, snobismo e gusto per il bello. Dalla suggestiva abitazione, "aperta al sole e al vento e alle voci del mare assisterete ad un tramonto che vi trasmetterà un senso d'infinita beatitudine. Rientro a Sorrento e cena in uno storico ristorante della tradizionale cucina costiera con leggerissimi piatti di verdure e pesce appena pescato. Vini della penisola ed una squisita delizia al limone per suggellare la serata. Pernottamento in hotel.
COSTIERA AMALFITANA: POSITANO, AMALFI E RAVELLO. Prima colazione e partenza in auto privata per un'immersione emozionale nella bellezza della Costiera Amalfitana. Attraverserete villaggi circondati da vitigni, limoneti ed a su terrazze a strapiombo sul mare. Raggiungendo l'incantevole Positano, sospesa nella sua bianca architettura mediterranea tra la collina e la spiaggia, vi rinfrescherete con una premuta d'arance prima di proseguire verso Amalfi, l'antica repubblica marinara. La nostra guida vi accompagnerà nella visita del suo artistico Duomo in stile siculo-arabo. Assisterete poi, in una sorprendente esperienza, alla fabbricazione a mano di un foglio di carta amalfitana che potrete acquistare per scrivere una lettera speciale o semplicemente annotare le vostre memorie come viaggiatori d'altri tempi. Pranzo con frittura delle famose alici di Cetara, una insalata genuina di pomodori tondi della costiera con basilico, olio di oliva e mozzarella lavorata a treccia. Insaporendo i dolci creati dalle ricette delle monache di clausura con gli eccezionali vini prodotti dalle uve di Ravello. Sosta d'obbligo al giardino incantato della pittoresca Villa Rufolo per respirare l'atmosfera wagneriana del Parsifal. In una fioritura di verde e di colori, i vostri occhi si illumineranno tra scenografie mai immaginate. Proseguimento per Sant'Agata dei Goti dove arriverete in serata percorrendo un territorio ondulato lambito da fiumi. Sarete ospitati in un luogo immerso tra vigneti e boschetti. Una cena di benvenuto con prodotti locali vi attenderà in una calda ambientazione. Passerete dai sapori di mare a quelli di terra...per iniziare un viaggio nella selva dei miti, dove il passato è ancora presente Pernottamento
SANT'AGATA DEI GOTI. Prima colazione e visita al famoso borgo medievale di Sant'Agata dei Goti, città natale del "gigante italiano" Bill De Blasio, il sindaco di New York che non ha mai dimenticato le sue antiche radici. La nostra guida vi illustrerà le memorie archeologiche della citta dall'epoca sannitica e romana fino alle vicende longobarde e normanne. In una passeggiata tra le opere artistiche del Castello Ducale, i portali architettonici delle chiese con i campanili inglobati nelle loro facciate, le cripte nascoste sotto il pavimento delle navate, scoprirete un luogo dove da millenni si sovrappone un immenso patrimonio culturale. Ammirerete l'eleganza dei monumentali che reggono gli archi di arte romanica del Duomo e l'affresco del Giudizio Universale nella Chiesa dell'Annunziata. Vi ritroverete su un frammento di storia che non esprime solo l'identità di un antico centro sannita, ma un insieme collettivo della millenaria storia italiana. Pranzerete con tipici assaggi fatti di pomodori secchi e panzerotti, scamorza, gnocchi con mozzarella, maltagliati con ragù, barchette di melenzane grigliate e condite con menta, cianfotta con zucchine e peperoni. Degustando la Falanghina, un vino millenario di colore paglierino, Per festeggiare la scoperta del territorio vi sarà servita una locale crostata di ricotta e mandorle. Pomeriggio da dedicare al relax in hotel o passeggiata. In serata sarete rapiti dall'intenso profumo della cantina dell'hotel. Resterete incantati dalle botte di rovere e vivrete una eccezionale degustazione di grandi vini come la Falanghina, l'Aglianico e il Piedirosso, accompagnati da sapori secolari di focaccia e sopressata, frappe rustiche, arancini al limone, caciotta e ricottina. Pernottamento in hotel.
BENEVENTO TRA SANNITI E STREGHE. Prima colazione ed escursione in auto privata alla storica Benevento La nostra guida vi narrerà la leggenda suo fondatore, l'eroe greco Diomede. Con orgoglio sannita vi descriverà la sconfitta dei romani alle forche caudine. Anche se testimonianze archeologiche dimostrano la successiva annessione dell'audace città all'impero romano. Sul suo territorio si svolsero battaglie decisive tra romani e cartaginesi e dall'epoca divenne un ricco e strategico centro abbellito da splendidi e numerosi monumenti, fino ad includere nel suo ducato grandi regioni meridionali. Passerete sotto l'Arco di Traiano, il più importante arco onorario romano ed entrerete nell'antico teatro costruito dall'imperatore Adriano. La guida vi mostrerà addirittura un obelisco di granito rosso dedicato alla prima protettrice di Benevento, lside, la dea egizia della luna. E vi condurrà nella Chiesa di Santa Sofia, patrimonio Unesco, ed al portale in bronzo del Duomo citato nel film Hannibal con Anthony Hopkins. Pausa pranzo alla scoperta di nuove sensazioni con una imperdibile cucina di verdure ripiene, gnocchi di patate con tartufi e carne, preparata con ricette della tradizione. Ma al vino non aggiungerete nessun digestivo. Lo gusterete direttamente nel laboratorio della "Strega" senza dover aspettare una notte tempestosa per incontrarla sotto una quercia. Avrete occasione di entrare nel suo tempio moderno, dove si custodiscono settanta tra erbe e spezie di cui vi sveleranno i nomi ma non le quantità. Apprezzerete il gusto intenso e dolce del "Lo Witch", come il liquore chiamato rel film "Il Padrino”. Allora, sarete pronti all'ascolto del racconto sulle credenze popolari che aleggiano in città, alle rivelazioni sui rituali dionisiaci delle janare, a comprendere complessi ed antichi misteri roligiosi.
Scoprirete che la proprietà dello stabilimento, la famiglia Alberti. organizza dal 1947 il più importante premio letterario italiano.
Al delizioso liquore, ai torroncini aromatizzati, agli squisiti goccioloni di cioccolato, aggiungerete le magie che ispirarono il Macbeth" di Shakespeare e le musiche di Nicolo Paganini. Tempo libero per shopping e rientro in hotel a Sant'Agata dei Goti. Pernottamento
LA REGGIA DI CASERTA. Dopo la prima colazione partirete da Santa'Agata dei Goti per Napoli sostando alla maestosa Reggia di Caserta. La nostra guida vi accompagnerà nella visita della dimora dei Borboni, il più bel palazzo reale d'Europa.
Resterete sorpresi dall'eleganza e lo sfarzo dei suoi grandiosi appartamenti e della spettacolare cascata con mitiche fontane. Vi perderete tra i viali dei suoi incantevoli giardini e, per un attimo, vi sentirete dei reali che concludono il loro viaggio italiano.
Trasferimento all'aeroporto o alla stazione ferroviaria di Napoli. Fine dei servizi o possibilità di combinare questo soggiorno con altri. Partenza…senza trascurare il vecchio detto beneventano: Si vuò parte, parte felice e nun te scurdà 'a valice! Se vuoi partire, parti felice e non ti dimenticare la valigia.
TEMI
CERCA
Italia - 52100 AR / T +39.0575 23274 - Mob H24 M + 39 373 8125700/ P.I 02150630511 © Experience Heritage 2017 info@italianheritagetravel.com - Privacy - Cookies Policy