CARATTERISTICHE
DESCRIZIONE
BARI, CAPOLAVORI ROMANICI. Arrivo a Bari ed incontro con il nostro Tour Leader. Visiteremo l’antico centro storico della bella città mediterranea. Ci soffermeremo nel fulcro della sua architettura romanica-normanna, la Basilica di San Nicola. Ammireremo il suo aspetto massiccio e sobrio, la gloriosa scena cavalleresca del Portale dei Leoni ed i capitelli della cripta e del ciborio, l’affresco della Crocifissione, il Trittico e la Pala del Vivarini. Un eccezionale percorso sotterraneo ci svelerà antichi segreti del luogo tra mosaici paleocristiani, tombe, reperti ceramici ed archeologici di epoca romana. Pranzo in ristorante di mare e proseguimento per la penisola del Gargano. Cocktail di benvenuto e sistemazione nelle camere riservate in hotel.
CASTEL DEL MONTE E LUCERA, TESTIMONIANZE NORMANNE E ANGIOINE. Prima colazione e partenza per Castel del Monte, patrimonio Unesco, per una visita allo spettacolare castello, concepito e progettato dallo stesso Federico II su una delle maggiori alture delle Murge. La nostra guida ci condurrà all’interno delle sue mura ottagonali dove ci racconterà la vita di corte dell’originale edificio medievale, perfetto capolavoro dell’architettura sveva. Ne scopriremo non solo la funzione militare, ma soprattutto quella culturale. La struttura del “Diadema Apuliae”, come Federico II amava definirlo, ci rivelerà suggestioni simboliche e astronomiche. Ci ritroveremo in un luogo di rappresentanza e di incontri mediterranei. Pranzo in tipico ristorante con specialità della cucina pugliese. Escursione pomeridiana a Lucera, antica e bella città dominata da un imponente castello angioino. Visiteremo la Cattedrale Gotica, costruita sulla piazza definita il salotto di pietra della città. Per volere di Carlo d’Angiò, il progetto fu realizzato dopo la vittoria sui Saraceni dall’architetto Pierre d’Angicourt sui resti di una moschea. La nostra passeggiata storica proseguirà tra palazzi nobiliari, loggiati settecenteschi e conventi costeggiati da giardini. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
RODI GARGANICO, PESCHICI E MONTE SANT'ANGELO, VILLAGGI PITTORESCHI. Prima colazione ed escursione alla penisola del Gargano. Attraverseremo villaggi mitici, affacciati sul mare ed immersi nella natura della Foresta Umbra. Tra miti classici e altomedievali scopriremo luoghi che ancora conservano tracce bizantine, normanne, sveve ed angioine legate alla Via Micaelica e al santuario francese di Mont Saint-Michel. Dopo il pranzo in ristorante visiteremo, infatti, il Santuario di San Michele costruito in stile romanico a Monte Sant’Angelo. La nostra guida ci narrerà dell’apparizione dell’Arcangelo Michele al Vescovo di Siponto. Entreremo in una eccezionale atmosfera dove percepiremo le tracce dei cavalieri templari. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
I TRULLI DI ALBEROBELLO E LE GROTTE DI CASTELLANA, LUOGHI SPECIALI. Dopo la prima colazione escursione alla Valle d’Itra per raggiungere lo storico insediamento di Alberobello, sito riconosciuto Patrimonio Unesco. Visiteremo antiche dimore, le “casedde” costruite con rozzi massi assemblati a secco e senza fondamenta. Scopriremo loro straordinaria tecnica di costruzione che consentiva agli abitanti di smantellarle in una sola notte per evitare i tributi feudali. Vivremo l’esperienza di un viaggio nella quotidianità dei contadini pugliesi e pranzeremo con cibi tipici tra le mura bianche di un trullo ristorante. Nel pomeriggio proseguiremo per un’importante cantina di vini a Locorotondo e le spettacolari Grotte di Castellana. Scenderemo nelle loro viscere dove il tempo si è fermato a cinquanta milioni di anni fa. Cena e pernottamento in hotel.
SHOPPING TRA ARTIGIANATO E GASTRONOMIA. Prima colazione, mattinata dedicata allo shopping e partenza
TEMI
CERCA
Italia - 52100 AR / T +39.0575 23274 - Mob H24 M + 39 373 8125700/ P.I 02150630511 © Experience Heritage 2017 info@italianheritagetravel.com - Privacy - Cookies Policy