BASILICATA E CALABRIA, I TESORI NASCOSTI DEL SUD ITALIA.

CARATTERISTICHE




GIORNI: 10

DESCRIZIONE

Un viaggio diverso dagli itinerari turistici ordinari: avrai l'impressione di tornare indietro nel tempo, alla scoperta di castelli in boschi incantati, della casa natale di Orazio, delle suggestive grotte di Matera e del tempio dorico di Hera Lacinia . Esplorerai villaggi e luoghi segreti popolati da persone ospitali che hanno conservato antichissime tradizioni artistiche e gastronomiche. Attraverserai i ricchi siti archeologici della Magna Grecia e le testimonianze architettoniche bizantine della Costa Ionica. Percorrerai i sentieri dell'Aspromonte e ti ritroverai sul Mar Tirreno per ammirare i bronzi di Riace. Apprezzerai le ricchezze segrete dell'Italia meridionale, nascoste in maestosi paesaggi ancestrali. Questa esperienza sarà un incanto per i tuoi occhi, ma anche per il tuo palato. Nei ristoranti da noi selezionati, potrai gustare piatti squisiti accompagnati da ottimi vini locali.

IL CASTELLO DELLE COSTITUZIONI MELFITANE ED IL FAMOSO SARGOFAGO DI RAPOLLA. Arrivo all'aeroporto di Napoli ed incontro col nostro assistente per trasferimento in Basilicata. Accompagnato dalla nostra guida esperta in storia dell'arte, visiterai il Castello di Melfi, dove Federico II di Svevia emanò nel 1231 le Costituzioni Melfitane, il più grande monumento legislativo laico del medioevo. Scoprirai un meraviglioso castello ampliato e ristrutturato in epoca sveva e angioina. Un complesso fortificato su una cima muraria con otto torri e due grossi corpi interni in una suggestiva scenografia e spettacolarità.
All'interno vi troverai il Museo Nazionale Archeologico con una raccolta di importanti materiali preistorici e archeologici. Ammirerai una magnifica opera di artigianato artistico del II secolo d.C.: il famoso Sarcofago di Rapolla. Vivrai un'esperienza emozionale quando sulla sua cassa, proveniente dalle botteghe dell'Asia Minore, scorgerai un tempietto dove, sotto gli archi, appaiono divinità ed eroi d'ispirazione classica. Cena con piatti della tradizione lucana e pernottamento.

I MAESTOSi CASTELLI DI LAGOPESOLE E VENOSA, LA PITTORESCA E PANORAMICA ACERENZA. Prima colazione in hotel ed incontro con la nostra guida. Trasferimento all'ultimo e più grande castello voluto da Federico II: il Castello di Lagopesole. Anche se la costruzione venne interrotta dalla prematura scomparsa dell'imperatore, ti ritroverai in un edificio che si allontana dai classici castelli federiciani. Scoprirai un castello non solo di grandiosa monumentalità, ma soprattutto di notevole eleganza nel motivo a bugnato che orna le masse murarie. Proseguirai per Venosa per visitarne il Castello a pianta quadrata e torri cilindriche angolari fatto erigere dal Duca Pirro del Balzo. Ti soffermerai, inoltre, ad ammirare la suggestiva Casa del poeta Orazio, un Anfiteatro Romano di epoca imperiale, il Duomo e, infine, uno dei più importanti capolavori dell'arte normanna nell'Italia Meridionale: l'Abbazia della Trinità. A Venosa ritroverai anche le tracce di Manfredi, l' imperatore svevo figlio di Federico II e Bianca Lancia. Pranzo in ristorante con proposte esclusive di piatti lucani dai sapori antichi e contadini accompagnate dal preziosissimo vino Aglianico del Vulture. Pomeriggio dedicato alla visita di Acerenza dove percorrerai le pittoresche stradine del panoramico borgo situato sull'alto di una rupe. La nostra guida ti condurrà nella sua artistica Cattedrale del secolo XVII , tra i monumenti più pregevoli della Basilicata. Cena e pernottamento in hotel, un suggestivo hotel situato nei Sassi di Matera. Vivrai un'esperienza emozionale dormendo in un posto fantastico: una grotta illuminata da candele!

IL FASCINO DEL VULTURE ED I SUGGESTIVI BORGHI LONGOBARDI, SVEVI, ANGIOINI ED IL TEMPIO DI MEFTIS. Prima colazione ed escursione con guida naturalistica al Monte Vulture, l'unico vulcano spento ad oriente della dorsale appenninica. Sentirai il suo respiro preistorico dal doppio cratere occupato dai piccoli laghi di Monticchio, una delle più importanti mete turistiche lucane. Ma il Vulture ti affascinerà per i suoi boschi, una selva maestosa, dove incontrerai un migliaio di specie vegetali dominate da faggi, querce, castagni, tigli, aceri, carpini, olmi, frassini, pioppi e ontani. Oltre ad una fauna tuttora nutrita con faine, donnole, tassi, puzzole, lepri, scoiattoli, volpi e tantissime specie di uccelli...anche se non incontrerai ancora il grande rapace, il Vultur dei Romani, spaventosamente evocato dal nome della regione. Pranzo in tipico ristorante con specialità regionali. Proseguimento alla scoperta di Pietrapertosa, il comune più elevato della Basilicata, circondato da un originale paesaggio di forme inconsuete: l'Incudine, la Grande Madre e l'Aquila Reale. Proseguirai per Castelmezzano, antico fortilizio longobardo e paese trai più caratteristici sotto le Dolomiti Lucane per poi giungere a Castelmaggiore, l'antico borgo di origine sveva che nel 1268 insorse contro gli Angioini. Entrerai nel suo disabitato centro storico che ti offrirà il silenzio di suggestive stradine tra la cortina degli edifici abbandonati. Aliti di vento e tracce di una vita scomparsa per una frana caduta nel 1885, ti porteranno a contatto con la natura nel cammino del tempo. Escursione alla foresta di Capolicchio e proseguimento per gli Scavi di Vaglio. Oltre all'interessante insediamento preistorico chiuso da una cinta muraria lunga quasi sette chilometri, scoprirai il tempio lucano della Dea Meftis. Vi troverai un grande altare allungato in mezzo ad un sagrato pavimentato con grandi blocchi di pietra dura. E resterai sorpreso dal tesoro archeologico venuto alla luce: ceramiche geometriche e finissime terracotte con scene di guerrieri in lotta. Cena e pernottamento in un suggestivo hotel situato nei Sassi di Matera. Vivrai un'esperienza emozionale dormendo in un posto fantastico: una grotta illuminata da candele!

LA POETICA ATMOSFERA DELLE CAVERNE PREISTORICHE DI MATERA. Prima colazione in hotel e visita con guida agli spettacolari Sassi di Matera, uno dei primi insediamenti umani in Italia. Esplorerai straordinarie case, scavate nella rupe di tufo calcareo. Abitazioni che comprendono in un unico vano la vita domestica e le stalle. Dopo aver visitato il Museo Ridola, dove ti introdurrai nelle radici storiche della città, ammirerai lo spettacolare ed inconsueto paesaggio del luogo. Attraverserai strade strette e tortuose in pendenza, che si snodano in un labirinto di case ammassate in pittoresco disordine, con logge e balconi sostenuti da mensoloni ornati. Gusterai un pranzo ispirato alla storica cucina lucana con piatti gastronomici: i cavatelli con cime di rape, le cimmaruchedde, gli strascinati al sugo, pietanze caratterizzate da profumi acutissimi come il rosmarino, la mentuccia, la ruta, il cumino selvatico. Nel pomeriggio proseguirai nella visita di alcune chiese rupestri dove nei secoli si fusero culture d'influenza occidentale ed orientale. La nostra guida ti accompagnerà in posti inaccessibili: Santa Barbara, una vera chiesetta-basilica bizantina, Santa Maria della Valle, la più grandiosa ed affascinante per la ricchezza di affreschi, la chiesa della Madonna della Virtù, una delle poche restaurate. Dai racconti della nostra guida capirai come a Matera, tra le gravine, si intrecciarono i valori delle antiche comunità greche e latine. Rientro serale in hotel. Cena e pernottamento.

LA LEGGENDARIA SYBARIS ED IL CODEX PURPUREUS ROSSANENSIS. Prima colazione e partenza per Sybaris, la città più fiorente della Magna Grecia. Esplorerai il parco archeologico delle antica città, dominata dallo stile di vita delle sue donne: l'ozio, la lussuria e la sensualità caratterizzavano il lussuoso piacere esistenziale del popolo della Sibaritide. Gli storici parlano di banchetti estivi durante i quali le donne si riunivano nei palchi per apprendere le tecniche della seduzione con un'istruttrice. Al museo archeologico scoprirai un alto livello di cultura e capacità artistica in pettorali di lamine d'oro, sculture, decorazioni in terracotta ed altri interessanti reperti. Pranzo in ristorante tipico e proseguimento per Rossano, fondata al XI secolo a.C. Sotto il regno dell'imperatore Adriano la città divenne un importante porto romano capace di accogliere oltre trecento navi. Ne scoprirai lo splendore artistico che raggiunse l' apogeo in epoca bizantina e visiterai il Museo Diocesano che conserva il Codex Purpureus, manoscritto miniato su pergamena purpurea in scrittura greca onciale di oro. Scoprirai un'opera straordinaria salvata dai monaci che fuggivano dal Medio Oriente, un tesoro nascosto per secoli. Ma la Ravenna del Sud, nome guadagnato dalla cittadina bizantina, conserva ancora l'immagine antichissima della Madonna Acheropita che, secondo la leggenda, non sarebbe stata dipinta dalla mano dell'uomo ed apparsa misteriosamente, verso il VII secolo, nel mezzo della navata principale della cattedrale.

CROTONE, LA CITTÀ DI PITAGORA E LA MONUMENTALE SANTA SEVERINA. Dopo la prima colazione, ti ritroverai nel sito archeologico dell'antica città fondata dagli Achei, famosa per il suo clima sano, la bellezza delle donne e la fisicità dei suoi atleti.  A Capo Colonna, vivrai un'emozione unica tra le rovine del santuario di Hera Lacinia. Mitici personaggi storici come Enea, il pittore Zeuxis, l'atleta Milon, la poetessa Nossis, Hannibal e lo storico Titus Livius offrirono doni al tempio. Ma Crotone era anche famosa per la sua prestigiosa scuola di medicina, scienza, matematica e musica fondata da Pitagora e dal suo amico medico Democede. La tua visita proseguirà con la fortezza di Castella e il castello di Carlo V. Pranzo in un ristorante tipico con vista sul mare. Pomeriggio dedicato a Santa Severina, un castello inespugnabile costruito sulla cima di una roccia imponente. Visiterai il maniero normanno, costruito da Robert de Hauteville (Il Guiscardo), una delle più importanti fortificazioni militari conservate in Italia. Dalla cima delle sue torri cilindriche, potrai godere una spettacolare vista sulla valle. Infine ti ritroverai in un luogo sacro, la Cattedrale di XIII secolo dedicata a Sant'Anastasia e costruita a forma di croce latina con tre navate. Cena e pernottamento in hotel.

SCOLACIUM E STILO, DAI ROMANI AI BIZANTINI. Prima colazione ed escursione lungo la costa ionica a Roccelletta di Borgia. Visiterai il Parco Archeologico di Minervia Scolacium, colonia romana e città di Cassiodoro, antico insediamento fondato da Ulisse e conosciuto in epoca greca come Skylletion. Tantissimi i reperti rinvenuti negli scavi del teatro che poteva ospitare fino a cinquemila spettatori. Fra le antiche strade lastricate ritroverai acquedotti, mausolei, la basilica e le terme. Nella visita al museo scoprirai statuette votive ed elementi architettonici. Pranzo in ristorante e proseguimento per Stilo, incastonata su una collina tra foreste di abeti bianchi e faggi abitate da numerose specie di picchi. Visiterai La Cattolica, la preziosa chiesa bizantina con affreschi e decorazioni pittoriche. Resterai stupito dai fasci di luce all'interno che fanno risaltare gli spazi architettonici in un misterioso simbolismo. Cena e pernottamento a Gerace.

IL FASCINO MEDIEVALE DI GERACE E LE TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE DI LOCRI. Prima colazione e passeggiata alla scoperta di Gerace con le sue chiese monumentali, palazzi d'epoca e botteghe artigianali. Dalla sua posizione dominante godrai un'ampia e panoramica visuale della Locride, fino al mare. Leggerai la sua lunga e ricca storia tra portali lavorati in pietra, finestre bifore duecentesche e suggestivi archi a sesto acuto. Pranzo in ristorante ed escursione pomeridiana a Locri, la città della Magna Grecia fedele a Sparta. Effettuerai un interessante percorso storico tra il sito archeologico ed il museo per meglio comprendere la funzione di controllo marittimo e viario dell'antica città ionica. Cena e pernottamento in hotel.

DAI PAESAGGI SELVAGGI DELL'ASPROMONTE ALLA COSTA TIRRENICA. Prima colazione e trasferimento a Reggio Calabria attraversando l'impenetrabile e misterioso Aspromonte. Passerai per la strada che taglia la montagna dallo Jonio al Tirrreno per arrivare a Scilla. Pranzo nel mitico borgo dei pescatori con le sue case allineate sul mare. Visita nel pomeriggio ai Bronzi di Riace, rinvenuti in mare e risalenti al V secolo a.C.  Passeggiata sullo stupendo lungomare di Reggio con aperitivo al Caffè Matteotti. Cena e pernottamento in hotel.

TEMPO LIBERO E PARTENZA. Prima colazione, tempo libero e trasferimento all'aeroporto.

 

DESTINAZIONI

TEMI

ARTE & ARCHITETTURA

ARCHEOLOGIA

FASHION

VINI E GASTRONOMIA

VILLE E GIARDINI

MUSICA E DANZA

NATURA E PAESAGGIO

ACTIVE

FEDE E SPIRITUALITA'

CERCA


SINGLE

COPPIA

GRUPPO

ANIMALI

DISABILI

BAMBINI




Italia - 52100 AR / T +39.0575 23274 - Mob H24 M + 39 373 8125700/ P.I 02150630511 © Experience Heritage 2017 info@italianheritagetravel.com - Privacy - Cookies Policy