CARATTERISTICHE
DESCRIZIONE
“Amantes ut apes vitam mellitam exigunt"
Esperti archeologi ti condurranno nella vita quotidiana delle antiche città vesuviane, dove vivrai emozionanti scoperte tra i reperti del Gabinetto Segreto del Museo Nazionale Archeologico di Napoli. Visiterai le “nuove” domus pompeiane, conoscendo tutti i segreti che hanno conservato. Avrai modo di esplorare Ercolano dove, oltre all''itinerario classico, potrai accedere al Padiglione della Barca, dove è custodita l’imbarcazione di epoca romana rinvenuta, anni or sono, sull’antica spiaggia. Nella Villa imperiale di Poppea a Oplontis, ammirerai raffinatissime decorazioni parietali.
LE COLLEZIONI POMPEIANE E IL GABINETTO SEGRETO DEL MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI NAPOLI. Ci incontriamo all'aeroporto o alla stazione ferroviaria di Napoli e -dopo una pizza da Gino Sorbillo sul lungomare- ci trasferiamo al Museo Nazionale Archeologico di Napoli. Il nostro archeologo-conferenziere ci accompagna tra le rilevanti Collezioni Pompeiane ed Ercolanesi per accedere alle stanze del Gabinetto Segreto: tra campanelli eolici, sculture di animali o divinità itifalliche scopriamo simboli di fortuna e fertilità. Proseguiamo per raggiungere l'Hotel Amleto a Pompei e ceniamo al Ristorante stellato President, dove lo chef Paolo Gramaglia fonde tradizione gastronomica e sapori ricercati.
LA VITA QUOTIDIANA TRA OZI ED AFFARI DELL'ANTICA POMPEI. Dopo la prima colazione visitiamo le nuove case aperte a Pompei: la Casa di Apollo, la Casa dei Ceii, la Casa della Caccia Antica e la Casa di Cecilio Giocondo, nonché la Casa dei Vettii, quella di Giulia Felice, della Venere in Conchiglia e di Octavius Quartio. La nostra guida ci conduce anche negli edifici pubblici intorno al Foro: l'imponente Basilica, il Comitium, l'ampio Macellum, il grandioso palazzo della sacerdotessa Eumachia, il Tempio d'Iside, fino ai fastosi ambienti delle terme, dei teatri e del lupanare. Dopo l'ultima visita a Villa dei Misteri -dove gli affreschi riproducono scene di culto dionisiaco con giovani danzanti a grandezza naturale- pausa pranzo in ristorante tipico. Incontro con il Maestro Franco Gracco, il Pittore dei Misteri. Nel suo museo-studio ci tramanderà i segreti delle tecniche pittoriche dell'affresco pompeiano e delle tempere all'uovo che affascinarono artisti come Picasso, Renoir e De Chirico. Cenone di Capodanno al Ristorante President con il celebre Chef Paolo Gramaglia e fuochi d’artificio. (vedi il menù). Pernottamento in hotel.
OPLONTIS E L'ALTRA POMPEI: ERCOLANO. Brunch di Capodanno e partenza verso Oplontis per ritrovarci nella grandiosa Villa di Poppea, la seconda moglie di Nerone. Le decorazioni architettoniche e pittoriche ci offrono l'emozione di un immaginario tuffo nel passato. Proseguiamo per Herculaneum, più piccola di Pompei ma non meno importante. Il nostro archeologo ci accompagna nelle testimonianze artistiche delle sue ville che guardano verso il mare. Tra le più rappresentative ritroviamo la Casa di Nettuno e Anfitrite, ma anche quella dell'Atrio a Mosaico. Oltre lussuose dimore ed opere d'arte, gli scavi della città romana ci restituiscono -nei resti di circa cinquanta corpi quasi perfettamente integri- l'attimo della tragica eruzione pliniana. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
SUL CRATERE DEL VESUVIO. Dopo la prima colazione escursione al vulcano più famoso e temuto del pianeta. Risaliamo lo storico cratere attraversando la lussureggiante vegetazione del Parco Nazionale del Vesuvio, tra solari macchie di ginestre e fiumi di lava. Da quota mille giungiamo sul dorso del gran cono sentendo sotto i piedi la cenere, i lapilli e la lava delle ultime eruzioni. La nostra guida vulcanologica ci svelerà formidabili segreti di fenomeni naturalistici mentre, in una dimensione silenziosa e lunare, raggiungiamo la vetta. Affacciandoci dall'alto sulla bocca lavica del cratere e su scorci panoramici mozzafiato sull' azzurro del golfo, ci ritroveremo sulle tracce dei viaggiatori del Grand Tour. Trasferimento all’aeroporto o alla stazione ferroviaria di Napoli.
Quota di partecipazione: 650 €
Supplemento per camera singola: Euro 150,00
Include:
Non include:
Il programma potrebbe subire variazioni nell'ordine delle visite.
TEMI
CERCA
Italia - 52100 AR / T +39.0575 23274 - Mob H24 M + 39 373 8125700/ P.I 02150630511 © Experience Heritage 2017 info@italianheritagetravel.com - Privacy - Cookies Policy