CARATTERISTICHE
DESCRIZIONE
Viaggio dedicato all'Emilia Romagna, regione attraversata dal fiume Po e bagnata dall'Adriatico. Terra fertile con scenari mozzafiato, tesori artistici e maestosi monumenti. La nostra guida vi accompagnerà in esperienze uniche, alla scoperta di Ravenna, la capitale del mosaico, di Ferrara, la città rinascimentale, Modena con la sua architettura romanica e Langhirano, patria del prosciutto di Parma. Un incantevole itinerario anche la gastronomia dei luoghi. Gusterete squisiti Tortellini, il prosciutto di Parma, l'aceto balsamico di Modena ed il famoso parmigiano. Vi attenderà una cucina genuina e gustosa in piatti in ristoranti gourmet, cantine e aziende agricole.
RAVENNA, CAPITALE DEL MOSAICO. Arrivo a Ravenna ed incontro col nostro Tour Leader per scoprire la città del mosaico. Ci addentreremo tra i suoi tesori raccolti tra monumenti paleocristiani e bizantini, dove capolavori del genio creativo dell’uomo sintetizzano l’incontro artistico-culturale tra Oriente e Occidente. La nostra guida ci illustrerà decorazioni a mosaico che non hanno pari bellezza in altri luoghi. Partendo dal Mausoleo di Galla Placida proseguiremo per la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, di Sant’Apollinare in Clasee ed il Battistero degli Ariani. Ne ammireremo la cupola a mosaico con il Battesimo di Cristo. Dopo la Cappella Arcivescovile con una raccolta di mosaici antiariani, concluderemo la nostra visita col Mausoleo di teodorico del 520 d.C. e la Basilica di San Vitale, l’apice dell’arte paleocristiana con la raffigurazione di Teodora e le sue dame. Pranzo in ristorante con specialità romagnole e pomeriggio dedicato ad una scoperta archeologica sotto la Chiesa di Sant’Eufemia ed alle Collezioni di Bambole, Balocchi e Marionette. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
FERRARA, CITTÀ DEL RINASCIMENTO. Prima colazione e partenza per Ferrara,dimora di grandi artisti come Piero della Francesca, Jacop Bellini e Andrea Mantegna. Ci ritroveremo nella città che dal Duecento divenne il più importante porto fluviale sul Delta del Po e con Ercole d’Este raggiunse il suo massimo splendore trecentesco circondato da palazzi rinascimentali, dove l’architetto Biagio Rossetti profuse la sua creatività per rappresentare la potenza degli Este. Visiteremo il Palazzo dei Diamanti e la Cattedrale di san Giorgio. Entreremo nelle Delizie, i luoghi di svago della corte dove tra banchetti e battute di caccia, si amministravano affari e ricchezze. Pranzo in ristorante con pasticcio di maccheroni alla ferrarese e salame da sugo con puré di patate. Pomeriggio per scoprire ulteriori atmosfere culturali e ritrovarci nei luoghi ripresi da Michelangelo Antonioni, descritti da Barzani, senza trascurare gli scorci pittorici di De Chirico. Cena e pernottamento in hotel.
MODENA, CENTRO DELL'ARCHITETTURA ROMANICA. Prima colazione ed escursione a Modena per seguire un itinerario artistico che raccoglie le testimonianze architettoniche romaniche, riconosciute patrimonio Unesco. Prima di entrare in città, sosteremo all’Abbazia benedettina di Nanantole, fondata nel 752 dal longobardo Anselmo. Scenderemo nella sua stupenda cripta sorretta da sessanta colonne, la più grande d’Europa. Qui ci ritroveremo in un luogo bellissimo e ricco di fascino, dove personaggi come Carlo Magno, Federico Barbarossa e Matilde di Canossa hanno fatto la storia. Passeggiando nel centro storico di Modena, sotto i suoi porticati tra negozi di antiquariato e boutique, raggiungeremo la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Geminiano con opere di rilievo sulla facciata dello scultore Wiligelmo del XI secolo. L’architetto Lanfranco ne progettò le soluzioni stilistiche che custodiscono le storie della Bibbia in un libro figurato nella pietra. Entreremo nel duomo tra due fantastici leoni stilofori, percependo tutta la loro forza simbolica a guardia del luogo sacro e di Cristo, definito “il leone della tribù di Giuda” nell’iconografia medievale. Pranzo in una tipica trattoria emiliana e visita alla Torre Civica, alta circa ottantotto metri e conosciuta come la Ghirlandina. Varcheremo la sua porta per sentirci in una torre di vedetta del Duecento che costituiva il presidio di sorveglianza dei forzieri della città. Su Piazza Grande troveremo il Palazzo del Comune dove, tra sale con decorazioni pittoriche, arazzi e soffitti in legno a cassettoni, ci sentiremo avvolti dall’atmosfera storica di Modena. Non ci sfuggira una secchia, il trofeo storico della battaglia di Zeppolino che i modenesi presero da un pozzo di Bologna e ancora conservano gelosamente come ricordo della vittoria. Cena in un’acetaia per assaggiare tortelloni ed altri piatti della tradizione con il famoso aceto balsamico. Pernottamento in hotel.
LANGHIRANO, PATRIA DEL PROSCIUTTO DI PARMA. Prima colazione e partenza per Langhirano, la patria del famoso prosciutto della Val Parma. Conosceremo la cultura e la produzione di questa eccellente gastronomia italiana con una degustazione in un prosciuttificio all’omra del Castello Medievale di Torrechiara che, con le sue sale, è stato utilizzato come location di film storici. Dopo un brindisi in un’azenda vitivinicola dei Colli di Parma saremo pronti per la partenza.
TEMI
CERCA
Italia - 52100 AR / T +39.0575 23274 - Mob H24 M + 39 373 8125700/ P.I 02150630511 © Experience Heritage 2017 info@italianheritagetravel.com - Privacy - Cookies Policy